Una visita esperienziale insieme a Tat@rch all’Ass. Nèfesh Onlus, che vi condurranno in un percorso nel verde del Bosco di Capodimonte (Na), premiato per l’anno 2014 come il Parco più bello d’Italia, il “polmone verde” più grande di Napoli e paragonato addirittura al Central Park di New York. Il Bosco di Capodimonte fu voluto da Carlo di Borbone nel primo settecento come luogo di caccia, ma occorrerà più di un secolo per portare a compimento il suo disegno definitivo, compreso quello della Reggia.
Una piacevole passeggiata nel verde di Capodimonte, da sempre considerato il luogo più nobile e pregevole di tutta la città, salubre per la sua posizione preminente, dominante l’intero Golfo di Napoli e addirittura sacro nell’antichità.
La visita si sviluppa attraverso una doppia lettura:
-
storico – architettonica: l’arch. Talamo Tania vi racconterà la storia della nascita del Parco e guiderà alla conoscenza di alcune architetture presenti (molte si celano nel verde!) e alle trasformazioni subite nell’arco di quasi tre secoli.
-
esperienziale: gli psicologi Alessia Giacomardo e Sara Schetter dell’Associazione Nèfesh Onlus vi condurranno in un viaggio nel benessere psicofisico, guidandovi a leggere le emozioni e le sensazioni attivate dalla natura e proponendovi un ciclo di esercizi di Bioenergetica.
Informazioni visita:
Prenotazione obbligatoria: mail a info@tatarch.it o al num 3474504251 (anche sms e WhatsApp) indicando un cognome e numero di partecipanti
Durata visita: circa 3 ore
Punto di incontro: Porta Grande (Bosco di Capodimonte), Via Capodimonte verso Ponti Rossi
N.b. Si consiglia di indossare abiti e scarpe comode e di portare con sé un materassino da ginnastica o un telo.
————————————————————————-